Home
Biografia
Filmografia
Poster
Foto dai film
Casting
Backstage
Storyboard
Cameo
Foto di Sir Alfred
Video Clip
Colonne sonore
Ipse dixit
Curiosità
Studi & Reviews
Bibliografia
DVD
Best Friends
Guestbook
Forum
Link
Posta


Alfred HitchcocK

 

Cameo


Periodo Inglese

1 L'inquilino (The Lodger-A Story of London Fog) 1926    
2 Vinci per me! (The Ring) 1927    
3 Ricatto (Blackmail) 1929    
4 Omicidio (Murder!) 1930    
5 L'uomo che sapeva troppo (The Man Who Knew Too Much) 1934
6 Il Club dei Trentanove (The 39 Steps) 1935    
7 Giovane e innocente (Young and Innocent) 1937    
8 La signora scompare (The Lady Vanishes) 1938    

torna inizio pagina 

Periodo Americano
 
9 Rebecca la prima moglie (Rebecca) 1940    
10 Il Prigioniero di Amsterdam (Foreign Correspondent) 1940    
11 Il sospetto  (Suspicion) 1941    
12 Il Signore e la Signora Smith (Mr. & Mrs. Smith) 1941    
13 Sabotatori (Saboteur) 1942    
14 L'ombra del dubbio (Shadow of a Doubt) 1943    
15 Prigionieri dell'Oceano (Lifeboat) - 1944    
16 Io ti salverò (Spellbound) 1945    
17 Notorious 1946    
18 Il caso Paradine (The Paradine Case) 1947    
19 Nodo alla gola-Cocktail per un cadavere (Rope) 1948    
20 Il peccato di Lady Considine (Under Capricorn) 1949    
21 Paura in palcoscenico (Stage Fright) 1950
22 L'altro uomo - delitto per delitto (Strangers on a Train) 1951    
23 Io confesso (I Confess) 1953    
24 Il delitto perfetto (Dial M for Murder) 1954    
25 La finestra sul cortile (Rear Window) 1954    
26 La congiura degli innocenti (The Trouble with Harry) 1955    
27 Caccia al Ladro (To Catch a Thief) 1955    
28 L'uomo che sapeva troppo (Man Who Knew Too Much) 1956    
29 Il ladro (The Wrong Man) 1956    
30 La donna che visse due volte (Vertigo) 1958    
31 Intrigo Internazionale (North by Northwest) 1959    
32 Psyco (Psycho) 1960    
33 Gli Uccelli (The Birds) 1963    
34 Marnie 1964    
35 Il sipario strappato (Torn Curtain) 1966    
36 Topaz 1969    
37 Frenzy 1972    
38 Complotto di famiglia (Family Plot) 1976    

torna inizio pagina

Cammei d’autore

La prima fu casuale, solo perché si doveva riempire lo schermo: di spalle, nella redazione di un giornale, in ”The Logder” (1926), il suo terzo film. Col tempo, l’apparizione di Hitchcock diventa una superstizione e poi un obbligo. “Oggi”, ha detto a Truffaut, “per permettere alla gente di vedere il film in pace mi preoccupo di farmi notare nei primi 5 minuti”. Da “Rebecca” in poi, compare in tutti. Due volte, impacciato da un violoncello, incontra un suo protagonista in una stazione (“Il caso Paradine” e “L’altro uomo”); spesso attraversa la strada (“Il sospetto”, davanti a Joan Fontaine, “Nodo ala gola”, nella prima inquadratura, “La congiura degli innocenti”) passeggia sul marciapiede (“Murder”, “Il club dei trentanove”, “Il prigioniero di Amsterdam”, “IL signore e la signora Smith”, “Paura in palcoscenico”, “La donna che visse due volte”) o si confonde tra la folla (a Marrakeck in ”L’uomo che sapeva troppo”, sulla riva del Tamigi in “Frenzy”). Una volta ha i baffi (il cowboy che porta la lettera in “Sabotatori”), una un cappello da texano (davanti all’ufficio di Marion in “Psyco”), una gabbia di uccelli (seduto sull’autobus di fianco a Cary Grant in “Caccia al ladro”) e una coppia di fox-terrier (“Gli uccelli”). Le più difficili sono state quelle nei film chiusi in un solo ambiente: in una foto su un giornale, a pubblicizzare una dieta dimagrante, nella scialuppa di “I prigionieri dell’oceano” e in una foto di vecchi compagni di scuola di Ray Milland nell’appartamento di “Il delitto perfetto”. Le più divertenti sono quelle di “L’ombra del dubbio” (il giocatore con tredici picche in mano in una partita di bridge su un treno), di “Notorius” (l’invitato alla festa di Sebastian che beve una coppa di champagne in un sorso), di “La finestra sul cortile” (l’uomo che ripara la pendola nella casa del musicista). L’ultima, in “Complotto di famiglia”, è una firma: solo la sua inconfondibile silhouette nera, dietro il vetro di un ufficio dell’anagrafe.

Emanuela Martini
, (tratto dalla rivista Film-TV)

torna inizio pagina