Regia:
Alfred Hitchcock
Scritto da:
Francis Beeding (novel)
Angus MacPhail (adaptation)
Ben Hecht
Genere:Thriller
Prodotto da:
David O. Selznick
|
Original Music by:
|
Miklós Rózsa
|
|
|
Audrey Granville
|
|
|
Fotografia di:
George Barnes
|
Montaggio di:
Hal C. Kern
|
Architetto-scenografo:
|
James Basevi
|
|
|
John Ewing
|
|
|
Aiuto regista:
Lowell J. Farrell
|
Art Department:
|
John Ewing
|
....
|
associate art director
|
Emile Kuri
|
....
|
interior decorator
|
Effetti speciali:
|
Jack Cosgrove
|
....
|
special effects
|
Clarence Slifer
|
....
|
special effects
|
|
Cast
|
Ingrid Bergman
|
....
|
Dr. Constance Peterson
|
Gregory Peck
|
....
|
John Ballantine
|
Michael Chekhov
|
....
|
Dr. Alex Brulov
|
Leo G. Carroll
|
....
|
Dr. Murchison
|
John Emery
|
....
|
Dr. Fleurot
|
Steven Geray
|
....
|
Dr. Graff
|
Paul Harvey
|
....
|
Dr. Hanish
|
Donald Curtis
|
....
|
Harry
|
Rhonda Fleming
|
....
|
Mary Carmichael
|
Norman Lloyd
|
....
|
Mr. Garmes
|
Wallace Ford
|
....
|
Hotel Masher
|
Bill Goodwin
|
....
|
Hotel Detective
|
Art Baker
|
....
|
Lt. Cooley
|
Regis Toomey
|
....
|
Sergeant Gillespie
|
Irving Bacon
|
....
|
RR Ticket Taker
|
|
resto del cast in ordine alfabetico
:
|
Jean Acker
|
....
|
Matron
|
Richard Bartell
|
....
|
Ticket Man
|
Harry Brown
|
....
|
Gateman
|
Joel Davis
|
....
|
John Ballantine (younger)
|
Edward Fielding
|
....
|
Dr. Edwardes
|
Alfred Hitchcock
|
....
|
Man getting off elevator
in hotel
|
Edward Everett Horton
|
....
|
Doctor who introduces Dr.
Edwards to staff
|
Teddy Infuhr
|
....
|
Ballantine's Brother
|
Victor Kilian
|
....
|
Sheriff
|
George Meader
|
....
|
Railroad Clerk
|
Matt Moore
|
....
|
Policeman
|
Constance Purdy
|
....
|
Dr. Brulov's housekeeper
|
Addison Richards
|
....
|
Police Captain
|
Erskine Sanford
|
....
|
Dr. Galt
|
Janet Scott
|
....
|
Norma
|
Clarence Straight
|
....
|
Secretary at Police
Station
|
Dave Willock
|
....
|
Bellboy
|
|
Altro personale
|
Salvador Dalí
|
....
|
designer: dream sequence
|
Barbara Keon
|
....
|
production assistant
|
May E. Romm
|
....
|
pschiatric advisor
|
William H. Ziegler
|
....
|
associate editor
|
Dr. Samuel Hoffman
|
....
|
musician: theremin
|
Eugene Zador
|
....
|
orchestrator
|
Production Companies
Selznick International Pictures
Distributors
Sonoro Filme [pt] (Portugal)
United Artists [us]
Alias:
Alfred Hitchcock's Spellbound (1945) (USA) (promotional title)
House of Dr. Edwardes, The (1945) (USA) (working title)
Ich kämpfe um dich (1952) (Austria) (West Germany) [de]
Casa Encantada, A (1946) (Portugal) [pt]
Cuéntame tu vida (2002) (Argentina) [es]
Io ti salverò (1945) (Italy) [it]
Maison du docteur Edwardes, La (1945) (France) [fr]
Noiduttu (1951) (Finland) [fi]
Quando Fala o Coração (1945) (Brazil) [pt]
Recuerda...
(1945) (Spain) [es]
Troldbunden (1946) (Denmark) [da]
Troldbunden (1946) (Sweden) [sv]
Trollbunden (1946) (Sweden) [sv]
Urzeczona (1945) (Poland) [pl]
Durata: 111 min
Nazionalità: USA
Lingua: English
Colore: Black and White
Sonoro: Mono
Divieti: Finland:K-16 / Germany:16 / Sweden:15 / UK:PG / USA:Approved (PCA
#10456)
Formato originale pellicola: 1,37 : 1
Sinossi:
Una giovane psicologa, prima si innamora , poi si rende conto che il
nuovo direttore della casa di cura, dottor Edwards, dove lei lavora, è malato
di mente. L'uomo è spesso preda di strane amnesie e di comportamenti anomali,
le confessa di chiamarsi in realtà John Ballantine e di essere ricercato
per l'omicidio del dottor Edwards. Attraverso una seduta psicanalitica, scopre
che Ballantine era stato in montagna con Edwards, ma non è stato lui ad
ucciderlo: ciò che tornava alla mente dell'uomo era un episodio d'infanzia in
cui aveva perso la vita il suo fratellino. Ora che aveva ricondotto alla ragione
il suo amore, continua la ricerca...
Volevo solo girare il primo film di psicoanalisi. Ho
lavorato con Ben Hecht che aveva frequenti contatti con psicanalisti famosi.
Quando siamo arrivati alle sequenze oniriche, ho voluto rompere nella maniera
più assoluta con il modo tradizionale in cui il cinema presenta i sogni, con la
nebbia che confonde i contorni delle immagini, lo schermo che trema, ecc. Ho
chiesto a Selznick di assicurarsi la collaborazione di Salvador Dalì... Volevo
Dalì per il segno netto e affilato della sua architettura... le ombre lunghe,
le distanze che sembrano infinite, le linee che convergono nella prospettiva...
i volti senza forma.
(A.H.)
Sono
decisamente convinto che molti suoi film, come Notorious o La donna che visse
due volte, assomigliano molto a dei sogni filmati. Allora, alla notizia di un
film di Hitchcock che affronta la psicoanalisi... ci si aspetta qualcosa di
completamente folle, di delirante e invece è uno dei suoi film più
ragionevoli, con molti dialoghi... C'è ancora un inconveniente... ed è
costituito da Gregory Peck. Ingrid Bergman è un'attrice straordinaria e
perfetta per lavorare con lei, ma Gregory Peck decisamente non è un attore
hitchcockiano, è vuoto e soprattutto inespressivo.(François Truffaut) |