Regia:
Alfred Hitchcock
Scritto da:
Raymond Chandler
Whitfield Cook
Patricia Highsmith
Czenzi Ormonde
Genere: Thriller
Prodotto da:
Alfred Hitchcock
|
Original Music by:
Dimitri Tiomkin
|
Fotografia di:
Robert Burks
|
Montaggio di:
William H. Ziegler
|
Architetto-scenografo:
Ted
Haworth
|
Arredatore:
George James Hopkins
|
Aiuto regista:
Mel Dellar
|
Effetti speciali:
Hans F. Koenekamp
|
|
Cast:
|
Farley Granger
|
....
|
Guy Haines
|
Ruth Roman
|
....
|
Anne Morton
|
Robert Walke
|
....
|
Bruno Antony
|
Leo G. Carroll
|
....
|
Senator Morton
|
Patricia Hitchcock
|
....
|
Barbara Morton
|
Kasey Rogers
|
....
|
Miriam Joyce Haines (as
Laura Elliott)
|
Marion Lorne
|
....
|
Mrs. Antony
|
Jonathan Hale
|
....
|
Mr. Antony
|
Howard St. John
|
....
|
Police Capt. Turley
|
John Brown
|
....
|
Professor Collins
|
Norma Varden
|
....
|
Mrs. Cunningham
|
Robert Gist
|
....
|
Leslie Hennessy
|
|
resto del cast in ordine alfabetico:
|
Joel Allen
|
....
|
Policeman
|
Murray Alper
|
....
|
Boatman
|
Monya Andre
|
....
|
Dowager
|
John Butler
|
....
|
Blind Man
|
Leonard Carey
|
....
|
Anthonys' Butler
|
Edward Clark
|
....
|
Miriam's Boss
|
Jack Cushingham
|
....
|
Fred Reynolds
|
John Daheim
|
....
|
Detective at
Merry-Go-Round
|
John Doucette
|
....
|
Detective Hammond
|
Laura Elliot
|
....
|
Miriam Joyce Haines
|
Roy Engel
|
....
|
Policeman
|
Tommy Farrell
|
....
|
Miriam's Boyfriend
|
Sam Flint
|
....
|
Train Passenger requesting
light
|
Edward Hearn
|
....
|
Lieutenant Campbell
|
Al Hill
|
....
|
Carnival Game Proprietor
|
Harry Hines
|
....
|
Man Under Merry-Go-Round
|
Alfred Hitchcock
|
....
|
Man boarding train
carrying a double bass
|
Mary Alan Hokanson
|
....
|
Secretary
|
Edna Holland
|
....
|
Mrs. Joyce
|
J. Louis Johnson
|
....
|
Mortons' Butler
|
Mike Lally
|
....
|
Detective at Carnival
|
Louis Lettieri
|
....
|
Boy
|
Charles Marsh
|
....
|
Bystander at Drain
|
Charles Meredith
|
....
|
Judge Donahue
|
Ralph Moody
|
....
|
Seedy Man at Carnival
|
Roland Morris
|
....
|
Miriam's Boy Friend
|
Odette Myrtil
|
....
|
Madame Darville
|
Paul Panzer
|
....
|
Bystander at
Merry-Go-Round
|
Minna Phillips
|
....
|
Dowager
|
Georges Renavent
|
....
|
Monsieur Darville
|
Janet Stewart
|
....
|
Girl
|
Shirley Tegge
|
....
|
Girl
|
Laura Treadwell
|
....
|
Mrs. Anderson
|
Howard Washington
|
....
|
Waiter on Train
|
Dick Wessel
|
....
|
Bill
|
Robert Williams
|
....
|
Bystander at Drain
|
|
Altro personale
|
Ray Heindorf
|
....
|
musical director
|
Barbara Keon
|
....
|
production associate
|
Production Companies
Warner Bros. [us]
Distributors
Sociedade Importadora de Filmes (SIF) [pt] (Portugal)
Warner Bros. Home Video [us] (video)
Warner Bros. [us]
Alias:
Inconnu du Nord-Express, L' (1961) (Belgium: French title) (Canada: French
title) (France) [fr]
Fremde im Zug, Der (1952) (Austria) (West Germany) [de]
Verschwörung im Nordexpress (1952) (Austria) (West Germany) [de]
мЕГМЮЙНЛЖШ
Б
ОНЕГДЕ (1951) (Soviet Union: Russian title) [ru]
Altro uomo, L' (1951) (Italy) [it]
Delitto per delitto (1951) (Italy) [it]
Desconhecido do Norte-Expresso, O (1952) (Portugal) [pt]
Estranys en un tren (1965) (Spain: Catalan title) [ca]
Extraños en el tren (1990) (Argentina) (video title) [es]
Extraños en un tren (1965) (Spain) [es]
Farligt møde (1952) (Denmark) [da]
Främlingar på tåg (1951) (Sweden) [sv]
Muukalaisia junassa (1952) (Finland) [fi]
Onbekende van de Noord Express, De (1951) (Belgium: Flemish title) [un]
Pacto Sinistro (1951) (Brazil) [pt]
Pacto siniestro (1951) (Argentina) [es]
Zarrim B'Rakevet (1951) (Israel: Hebrew title) [iw]
MPAA: Rated PG for some violence and tension.
Durata: 101 min / UK:103 min
Nazionalità: USA
Lingua: English
Colore: Black and White
Sonoro: Mono (RCA Sound System)
Divieti: Finland:K-16 / France:U (re-release) / UK:PG / USA:Approved (PCA
#14946) / USA:PG / West Germany:12 / Argentina:13
Formato originale pellicola: 1,37 : 1
Sinossi:
Durante un viaggio in treno, un giovane marito
insoddisfatto incontra il figlio scapestrato (o psicotico) di un milionario;
questi gli fa notare in tono scherzoso che entrambi risolverebbero ogni problema
se solo potessero liberarsi della persona che li perseguita. Sul momento non gli
da retta, ma quando la moglie lo raggira, rifiutandogli il divorzio,
spassandosela con i suoi soldi e atteggiandosi in pubblico a vittima, non può
fare a meno di telefonargli per sfogarsi. Lo scapestrato si mette allora alle
calcagna della donna, la segue al luna-park e la strangola, apparentemente senza
ragione. Poi va ad aspettare il marito davanti a casa sua e gli racconta ciò
che ha fatto; alle sue reticenza, gli spiega che nessuno crederebbe alla vera
storia: lo metterebbero subito in carcere con l'accusa di omicidio; gli spiega
che non ha altra scelta che accettare il patto e uccidere suo padre. Tratto da
un bel romanzo (1950) di Patricia Highsmith e sceneggiato da Raymond Chandler.
Poco plausibile la storia, ma che importa? E un Hitchcock d'annata, ricco di
sequenze memorabili per invenzioni visive, ritmo, suspense, coloritura dei
personaggi. R. Walker sopra tutti. Memorabile la scena del luna-park.
E' Bruno che ha ucciso la moglie di Guy, ma per Guy è esattamente come
se l'avesse uccisa lui stesso. Quanto a Bruno è chiaramente uno psicopatico.
(A.H.)
Come per
L'ombra del dubbio, il film è sistematicamente costruito sul numero
"due" e, anche qui, i due protagonisti potrebbero benissimo chiamarsi
con lo stesso nome, Guy o Bruno, perché si tratta chiaramente di un solo
personaggio diviso in due.
(François Truffaut) |